Varenna è una delle città più carine sul lago di Como in Italia. Le sue case colorate cadono giù dalla montagna e le strade sono strette scale acciottolate che portano al lago.

Abbiamo sentito dire che Varenna era un’alternativa più tranquilla alla popolare Bellagio dall’altra parte del lago, ma il primo weekend di settembre, la piccola Varenna era affollata di visitatori durante il giorno (la mattina e la sera sono più tranquille).

Varenna è una buona base per il ferry hopping intorno al lago, ci sono due ville del 19° secolo con bei giardini (Villa Cipressi e Villa Monastero), e si può fare un’escursione al Castello di Vezio o attraverso le colline ai villaggi vicini. Varenna era così turistica che non mi aspettavo che i ristoranti fossero buoni, ma abbiamo mangiato alcuni dei migliori pasti di tutto il nostro viaggio in Italia.

Ecco il nostro itinerario consigliato per un giorno di mangiare nei migliori ristoranti di Varenna. Si potrebbe inserire qualche visita turistica tra i pasti o semplicemente prendere il vostro tempo, godersi la vista, o fare un pisolino prima del prossimo turno di mangiare inizia. In entrambi i casi, sei sicuro di avere una giornata meravigliosa.

Colazione – Cafe Ill Binario

Gli italiani non sono grandi fan della colazione, quindi non aspettarti nulla di sostanziale-caffè e un croissant in un bar è il modo classico per iniziare la giornata.

Sorprendentemente la migliore opzione a Varenna è alla stazione ferroviaria. Il Cafe Ill Binario è a pochi passi dal centro (camminate sul lungolago e poi salite dal terminal dei traghetti) e ha ottimi croissant appena sfornati (chiamati brioche nel Nord Italia) – sceglieteli semplici o ripieni con una varietà di marmellate, miele o cioccolato (i preferiti di Simon).

Costo: Un cappuccino e una brioche sono 3€.

Pranzo – Waterfront Cafe (Take Your Pick)

Abbiamo mangiato in questo ristorante ma non ricordo il nome

Il lungomare di Varenna è fiancheggiato da caffè. Hanno tutti dei lunghi menu turistici simili, ma abbiamo deciso di provarne uno comunque per goderci la vista del lago. Abbiamo scelto un caffè a caso e il cibo non era male. Il panino alla caprese di Simon era abbastanza standard, ma ho apprezzato molto la mia insalata con melanzane grigliate e Grana Padano.

Una cosa buona di questi ristoranti turistici è che non devi rispettare i rigidi orari italiani per mangiare – siamo arrivati poco prima delle 12 e abbiamo preso un tavolo proprio vicino al lago. I ristoranti sono tutti simili, quindi scegliete il vostro posto per il pranzo in base alla disponibilità di tavoli con vista e a ciò che vi piace nel menu. Un posto ben recensito è il Caffe Varenna – non abbiamo mangiato lì, ma è stato il nostro posto preferito per l’aperitivo (vedi sotto).

Costo: €21 per due piatti e bevande.

Gelato – La Passarella

Il gelato è un must, naturalmente. Mangia il tuo dopo pranzo o aspetta di avere un languorino nel pomeriggio. Il miglior gelato di Varenna è a La Passarella sul lungomare. Il loro sorbetto al cioccolato fondente è eccezionale, e nonostante sia fatto senza latticini, è incredibilmente cremoso. Anche il loro pistacchio è eccellente.

Costo: 2,50€ per un cono piccolo.

Aperitivo – Caffe Varenna

Siccome la cena in Italia non inizia prima delle 20 o più tardi, uno spuntino prima di cena è essenziale per noi. Per fortuna gli italiani hanno l’arte dell’aperitivo. Le bevande alcoliche (e a volte le bibite) sono sempre accompagnate da spuntini gratuiti – almeno una ciotola di noccioline o patatine e a volte molto di più.Il nostro posto preferito per l’aperitivo a Varenna è Caffe Varenna. È sul lungomare, quindi ha una splendida vista sul tramonto e i loro spuntini sono molto generosi: patatine, taralli, arachidi, bastoncini di verdure crude, bruschette al pomodoro e olive.

Il nostro drink da aperitivo preferito è un Aperol Spritz (Aperol agrumato e leggermente amaro con prosecco e soda), che qui è grande, forte e gustoso. Puoi anche prendere un bicchiere di prosecco, vino, birra o qualsiasi cocktail. Ma provate almeno una volta il classico Aperol Spritz.

Costo: 6,50€ per un Aperol Spritz.

Cena – Il Cavatappi o Il Caminetto

Serve il meglio per ultimo! Possiamo raccomandare due opzioni eccellenti per la cena:

Il Cavatappi

Il Cavatappi si trova in uno stretto vicolo a metà strada lungo la collina nel centro del paese. Ci sono solo pochi tavoli quindi è essenziale prenotare in anticipo. Il cibo è superbo ed è vegetariano-friendly – possono fare tutti i primi (piatti di pasta/risotto) senza carne o pesce.

Abbiamo iniziato con il piatto di verdure con formaggio di capra e pistacchio, un bel modo leggero per iniziare. Poi abbiamo condiviso gli gnocchi al pomodoro che si sciolgono in bocca e la melanzana alla parmigiana (melanzane, pomodori e formaggio), che era al forno piuttosto che fritta ed era l’esempio perfetto del mio piatto italiano preferito.

Di solito non sono una fan dei dolci italiani (tranne il gelato), ma il creme caramel che Simon ha insistito era eccellente.

Il Cavatappi è un po’ caro ma ne vale la pena per il cibo fantastico.

Costo: 70€ per quattro piatti, tre bicchieri di vino, acqua e caffè.

Il Caminetto

Un’alternativa più economica, ma altrettanto meravigliosa, è Il Caminetto. Si trova nel villaggio di Gittana sopra il lago, ma se prenoti in anticipo ti daranno un passaggio gratuito da Varenna. Il Caminetto è a conduzione familiare e un po’ più rustico de Il Cavatappi con un delizioso cibo casalingo. Noi abbiamo iniziato con le verdure sott’olio, poi abbiamo scelto i due primi vegetariani (che cambiano ogni giorno): una pasta con una perfetta salsa di pomodoro e ricotta salata e un superbo risotto ai funghi e mele. Come dessert, il soufflé al cioccolato bianco era divino, con un bordo leggermente croccante e un centro caldo, appiccicoso e cioccolatoso.

Il pasto non è finito qui – l’espresso di Simon è arrivato con un piatto di biscotti deliziosi e ci hanno lasciato una bottiglia di limoncello in omaggio per aiutarci. Questo è il tipo di ristorante italiano che continua a riportarci in Italia.

Il Caminetto offre anche corsi di cucina molto apprezzati.

Costo: 50€ per quattro piatti, mezzo litro di vino, acqua, caffè e limoncello.

Lavorare

La vista dal Castello di Vezio

Se avete bisogno di un po’ di esercizio dopo la giornata passata a mangiare, vi consigliamo la camminata fino al Castello di Vezio. Ci sono voluti 20 minuti su per un sentiero ripido per arrivarci, ma ne vale la pena per la vista sul lago (assicuratevi di salire sulla torre). Arrivate all’ora di apertura come abbiamo fatto noi e avrete il castello tutto per voi.

Se vi sentite entusiasti, dal castello potete continuare seguendo i cartelli arancioni o i punti dipinti per il Sentiero del Viandante. Noi abbiamo impiegato 2,5 ore di cammino fino a Bellano (compresa la visita al castello) e da lì abbiamo preso il treno per tornare indietro.

Il sentiero è sopra il lago e ti porta attraverso boschi di castagni e villaggi carini, passando per orti e oliveti. Di tanto in tanto si deve camminare sulla strada. Di tanto in tanto si gode di una splendida vista sul lago, specialmente dalla chiesa di Perledo.

La prima metà dell’escursione ha un bel po’ di tratti in salita, ma non è troppo difficile. Sono necessarie scarpe decenti sul sentiero roccioso – noi stavamo bene con i sandali da trekking. L’ufficio turistico di Varenna ha una mappa (non particolarmente utile) dell’escursione e degli orari del treno di ritorno da Bellano.

Mappa dei ristoranti di Varenna

Pratiche di Varenna

Tramonto dal Caffe Varenna

• Varenna è circa un’ora di treno da Milano. La stazione si chiama Varenna-Esino e puoi trovare gli orari su trenitalia.com. È un treno regionale quindi non c’è bisogno di prenotare in anticipo.
  • Se hai intenzione di fare più di tre giri in traghetto intorno al centro del lago (a Bellagio, Menaggio ecc.) il pass per i traghetti è un buon affare a 15€ al giorno.
  • Varenna stessa è piccola quindi puoi camminare ovunque.
  • Visitate in primavera o in autunno per evitare la folla estiva, se possibile.
  • L’alloggio è costoso. Gli hotel sono limitati, ma ci sono alcuni appartamenti da affittare. Guarda su Booking.com o Airbnb per vedere cosa è disponibile. Se hai una macchina puoi trovare opzioni più economiche fuori Varenna.
  • Siamo stati nella Green House Olivedo, un appartamento Airbnb con due camere da letto vicino alla stazione ferroviaria per 94 £ a notte. Era spazioso, pulito e convenientemente situato, ma l’arredamento era vecchio stile e non aveva il WiFi (di solito c’è una chiavetta 3G ma non funzionava). Onestamente, vorrei che avessimo speso un po’ di soldi in un hotel con vista sul lago, come l’Hotel Olivedo, l’Albergo Milano, o il migliore di tutti, l’Hotel Royal Victoria.
  • Il Castello di Vezio è aperto dalle 10 alle 17-8 (a seconda del mese) e l’ingresso costa 4 €.