Questo articolo è stato presentato da Rachel Coyne.

Se vi recate a Londra per la storia, i musei o il teatro, un viaggio a Londra dovrebbe essere sulla lista delle cose da fare anche per il viaggiatore più infrequente. Il mio amico ed io abbiamo trovato una settimana di tempo sufficiente per controllare molti dei tipici luoghi turistici, così come alcuni siti di interesse personale che sono fuori dal percorso tradizionale.

Prima di viaggiare a Londra per una settimana, assicuratevi di avere alcune cose a cui pensare:

• Controllate le previsioni del tempo e fate i bagagli (ma non troppo) di conseguenza. (Vedi consigli sul tempo a Londra.)
  • Prendi una mappa della città che indichi chiaramente le strade e dove si trovano le stazioni della metropolitana
  • Fai sapere alla tua banca e alle compagnie di carte di credito le date in cui viaggerai
  • Assicurati di avere scarpe comode per camminare che hai testato abbastanza da assicurarti che non ti facciano venire le vesciche (ho imparato questo nel modo più duro)

Primo giorno: Arrivo a Londra

Siamo arrivati troppo presto per fare il check-in nel nostro hotel, ma dato che stavamo vicino a Hyde Park e faceva un caldo fuori stagione per i primi di ottobre, era l’occasione perfetta per passeggiare nel bellissimo parco. Il parco è enorme, quindi fate un piano per controllare alcuni dei suoi punti chiave come Kensington Palace, il Round Pond (dove ci sono oche e cigni che aspettano di essere nutriti), le fontane italiane, la Princess Diana Memorial Fountain e la statua di Peter Pan, commissionata dall’autore J.M. Barrie.

Questo è anche un buon momento per occuparsi di cose come prendere contanti da un bancomat o cambiare valuta, ottenere una Oyster card per andare in metropolitana (sicuramente il modo più semplice per girare la città), ed esplorare la zona in cui si alloggia.

Dopo aver cenato in un ristorante vicino all’hotel, ci siamo diretti al Grosvenor Hotel vicino alla stazione Victoria, dove ci siamo uniti a un tour a piedi di Jack lo Squartatore. Il tour ci ha portato attraverso il poco attraente East End di Londra, dove la nostra guida ci ha portato lungo il sentiero dove le vittime di Jack lo Squartatore sono state trovate nel 1888 e ci ha informato sulle varie teorie sui crimini ancora irrisolti. Il tour includeva anche una crociera notturna lungo il Tamigi e un giro in autobus che indicava altri siti leggermente macabri, come l’ospedale dove viveva l’Elephant Man e la targa dove William Wallace (alias Braveheart) fu torturato e ucciso.

Secondo giorno: Hop-On, Hop-Off Tour

Per il nostro secondo giorno abbiamo trascorso la giornata in giro per la città su uno di quegli autobus a due piani per un tour hop-on, hop-off di tutto il giorno. È un ottimo modo per vedere tutte le principali attrazioni di Londra come Buckingham Palace, Trafalgar Square, il Big Ben, il Parlamento, l’Abbazia di Westminster, il London Eye e i molti ponti che attraversano il Tamigi. Assicuratevi di prendere nota di tutte le fermate che vorreste tornare e rivisitare più a lungo nel corso della settimana.

Abbiamo concluso la giornata con una cena allo Sherlock Holmes Pub, vicino a Trafalgar Square, che presenta un salotto decorato ispirato all’ufficio del detective come descritto nei romanzi e nei vari libri di Sherlock Holmes. Un must per tutti i fan di Sir Arthur Conan Doyle.

• Tour di Londra
  • Museo di Sherlock Holmes

Terzo giorno: Viaggio in macchina!

Mentre non mancano le cose da vedere e da fare a Londra, ci sono alcuni posti piuttosto interessanti proprio fuori Londra che volevamo controllare. Così siamo saliti su un autobus per un tour di un’intera giornata al Castello di Windsor, Stonehenge e Bath.

Sulla strada per il Castello di Windsor, siamo passati davanti all’ippodromo di Ascot, sede di uno dei passatempi preferiti della Regina. Il castello di Windsor è una residenza ufficiale della regina, ma è stato originariamente costruito come una fortezza per tenere fuori gli invasori. Puoi passeggiare negli Appartamenti di Stato e vedere vari tesori della Collezione Reale. Si può anche vedere la casa delle bambole della regina Mary, una replica funzionante in miniatura di una parte del castello.

Dopo circa un’ora di macchina siamo arrivati a Stonehenge, che si trova letteralmente in mezzo al nulla. Mentre camminavamo lungo il perimetro delle pietre, abbiamo ascoltato un audio tour che ci ha raccontato le varie teorie sulle origini di Stonehenge, dall’essere stato costruito dai Druidi all’essere caduto dal cielo dal diavolo in persona.

La nostra ultima tappa della giornata è stata Bath, dove abbiamo visitato i Bagni Romani e la città stessa di Bath. Dopo due ore di viaggio di ritorno a Londra, siamo arrivati al nostro hotel a tarda notte, esausti da una giornata molto piena di visite.

• Gite di un giorno a Londra

Quarto giorno: La Torre di Londra e lo shopping

Un tour mattutino della Torre di Londra è durato un paio d’ore e abbiamo avuto modo di vedere dove molte figure importanti sono state imprigionate e infine giustiziate. I Gioielli della Corona sono anche in mostra e sono stati una piacevole distrazione dopo aver appreso alcune delle storie più macabre sulla Torre. Assicuratevi di partecipare a uno dei tour guidati dagli Yeoman Warder, che partono ogni mezz’ora (definire la nostra guida un “personaggio” sarebbe un eufemismo).

Il pomeriggio è stato trascorso a fare shopping in alcune delle ben note, e dichiaratamente turistiche, aree commerciali, tra cui Portobello Market, i grandi magazzini Harrods e Piccadilly Circus. Abbiamo anche visitato una mostra temporanea del Dr. Who a Earl’s Court, che si trovava in città nel nostro stesso periodo. Non avendo mai visto lo spettacolo, ero un po’ confuso, ma il mio amico (un vero fan) l’ha trovato “smielato, ma divertente.”

Vedi i giorni cinque e sei nella pagina seguente…

• Prima di visitare Londra per la prima volta
  • Recensioni di ristoranti a Londra
  • 100+ cose gratis da fare a Londra e Top 10 London Hidden Gems

Vedi l’altro nella pagina precedente…

Giorno Cinque: South Bank

Sapendo che non avremmo mai sentito la fine se fossimo andati a Londra e non avessimo visitato almeno un museo londinese, ci siamo diretti alla National Gallery in Trafalgar Square (l’ingresso è gratuito!). Il museo è immenso e ci vogliono alcune ore per esplorarlo, ma ne vale la pena anche per l’amante dell’arte più occasionale. Con artisti come Rembrandt, Van Gogh, Seurat, Degas e Monet in mostra, ognuno è destinato a trovare qualcosa che gli interessa.

Poi ci siamo diretti verso South Bank per un giro sul London Eye. Il viaggio in sé è stato piuttosto anticlimatico, dato che non c’è alcun commento audio ad accompagnarlo (e devi condividere la tua capsula con estranei potenzialmente fastidiosi), ma la giornata limpida e soleggiata si prestava ad alcune fantastiche fotografie della città. Abbiamo poi camminato lungo il South Bank Walk, dirigendoci verso il Globe Theatre di Shakespeare. La passeggiata corre lungo il fiume Tamigi e ci ha portato a vedere attrazioni come il London Aquarium, i Jubilee Gardens, la Royal Festival Hall, il National Theatre, la Tate Modern e diversi ponti, come il Millennium Footbridge e il Waterloo Bridge. C’è anche un’abbondanza di venditori ambulanti, artisti di strada e ristoranti lungo la strada per intrattenervi e nutrirvi bene.

Dopo la nostra passeggiata abbiamo visitato il Globe Theatre di Shakespeare (una replica, poiché l’originale è stato demolito tempo fa). Ci sono diverse esposizioni per intrattenere i fanatici della letteratura, compresi i costumi e gli effetti speciali utilizzati durante le rappresentazioni dell’epoca di Shakespeare. C’è anche una visita guidata del teatro stesso dove si può sperimentare come era vedere una delle opere di Shakespeare ed essere grati che i teatri ora offrano sedili imbottiti. Abbiamo poi concluso la giornata con un po’ di teatro assistendo a uno dei musical del West End.

• South Bank Photo Tour
  • Come trovare biglietti economici per il teatro di Londra Wicked The Musical Review

Sesto giorno: Biblioteca, tè e altro shopping

Abbiamo iniziato la nostra ultima giornata a Londra alla British Library, dove c’è una stanza piena di tesori letterari in mostra (oltre a, beh, un sacco di libri). Da dietro lastre di vetro si può vedere il foglio originale di Shakespeare, la Magna Carta, la scrivania di Jane Austen, manoscritti musicali originali di artisti come Mozart, Ravel e i Beatles, e scritti originali degli autori Lewis Carroll, Charlotte Bronte e Sylvia Plath. Ci sono anche esposizioni temporanee nell’atrio della biblioteca, dove siamo stati in grado di controllare la storia del teatro Old Vic.

Pensando che avevamo bisogno di fare più shopping, ci siamo diretti verso Oxford Street, che è un paradiso per lo shopping e offre di tutto, dai negozi di fascia alta, negozi esclusivamente britannici (come Marks & Spencer e Top Shop) e negozi di souvenir turistici. La fine di Oxford Street (o l’inizio, a seconda di dove si inizia) si incontra con Hyde Park, che abbiamo attraversato a piedi, dirigendoci verso l’estremità ovest del parco per prendere il tè pomeridiano all’Orangery di Kensington Palace.

Il tè pomeridiano con vista sui prati di Kensington Palace è stato un modo bellissimo e rilassante per concludere una settimana molto impegnativa in giro per Londra. Niente può aiutare a prepararsi per un lungo volo verso casa come un pomeriggio rilassante in un palazzo!