Dalla punta della Baja California alla collisione tettonica che ha dato vita al monte San Gorgonio e al monte San Jacinto, le Peninsular Ranges forniscono alcuni dei contrasti più sorprendenti e delle viste più ampie ovunque a sud della Sierra Nevada. Questa catena di catene comprende (da nord a sud) il San Jacinto, Santa Rosa, San Ysidro, Santa Ana, Palomar, Volcan, Cuyamaca e Laguna Mountains. I contrasti e le viste presenti in queste gamme sono un prodotto del loro allineamento da nord a sud, che permette loro di catturare le tempeste del Pacifico in arrivo e mungerle a secco. Sui lati occidentali si trovano le relativamente verdeggianti contee di Riverside, Orange e San Diego e i loro milioni di persone. Sul lato est ci sono i deserti della California del Sud, compresa la Coachella Valley e il deserto di Anza-Borrego. Le Montagne di Laguna, una gamma relativamente secca ad est del Cuyamacas, offre un bell’esempio dei forti contrasti presenti in questa lunga linea di montagne.

Alba da Laguna Meadow

Il Big Laguna Trail (qui indicato come BLT) e il Pacific Crest Trail (qui indicato come PCT) completano un anello di 10 miglia intorno alla Laguna Mountain Recreation Area, che è governata dal National Forest Service. Il PCT corre lungo la cresta orientale delle Lagune per quattro miglia, mentre abbraccia la scarpata della Laguna, che scende precipitosamente al piano del deserto 3.000 ‘sotto. Dopo il collegamento con la rete principale del BLT, il resto del sentiero attraversa boschi e foreste di querce e pini, un vasto prato e un lago, che sembrano fuori luogo nel backcountry semi-arido di San Diego. I molteplici ecotoni presenti sul BLT forniscono un grande esempio della ricca biodiversità di San Diego.

Fiori di campo sul PCT

Fino a circa 170 anni fa, le Laguna Mountains erano state occupate dagli indiani Kumeyaay per oltre 9.000 anni. La pronta disponibilità di cibo dai prodigiosi raccolti di ghiande e dalla fauna selvatica, oltre a fonti d’acqua affidabili, rendeva il monte Laguna un’importante residenza estiva e autunnale per le tribù indiane. Queste tribù passavano l’estate in montagna, raccoglievano il cibo in autunno e poi passavano i mesi più freddi vicino alla costa, dove il tempo era mite e il pesce era abbondante. Quando i coloni spagnoli e gli allevatori di bestiame presero possesso delle vaste praterie della zona, i nativi furono cacciati. Gli Stati Uniti in seguito presero la terra dal Messico, e durante gli anni ’50, l’Air Force collocò un’installazione radar strategica vicino al Monument Peak, che approfittava dell’aria limpida e delle viste binazionali. La stessa aria limpida spinse la San Diego State University ad aprire qui un osservatorio, che il loro dipartimento di astronomia gestisce ancora oggi.

Tratto boschivo del PCT

Oggi l’area è per lo più dominata dalla ricreazione, con una piccola comunità di circa 57 residenti nelle vicinanze. Il villaggio di Mt. Laguna è un importante punto di rifornimento sul segmento di San Diego del PCT, e c’è anche un lodge e due campeggi. Mentre il bestiame pascola ancora occasionalmente nel prato, gli animali più selvaggi che è probabile vedere sono i cani condotti dagli escursionisti. Dato l’accesso relativamente facile dalla Interstate 8, le Lagune sono una delle aree ricreative all’aperto più popolari di San Diego.

Jeffrey Pines vicino a Laguna Meadow

Per iniziare, dirigetevi in senso orario dal Penny Pines Trailhead lungo un breve sentiero di collegamento che si collega rapidamente al PCT. Girare a destra per dirigersi a sud lungo il sentiero che si aggrappa precipitosamente alla scarpata di Laguna sopra Storm Canyon. Lo spoglio canyon cade drammaticamente sulla vostra sinistra e si svuota in un’ampia pianura alluvionale sopra la Blair Valley.

Fiori di campo nella zona bruciata dal Chariot Fire

Questa parte del PCT attraversa la zona bruciata dal Chariot Fire, che ha bruciato un sacco di chaparral prima di distruggere il santuario di Al Bahr e qualche altro edificio sul monte Laguna. Attraversando la foresta bruciata su una pianura ormai brulla, il PCT raggiunge alla fine un punto panoramico che contiene un’ampia e illustrativa vista dei Peninsular Ranges che si estendono fino al monte San Gorgonio, coperto di neve. Un’opzione per seguire un breve sentiero di raccordo verso Foster Point è presente nelle vicinanze.

L’alba dal PCT

Dopo 4 miglia, il PCT arriva ad un incrocio che gira a destra e si dirige lungo un pendio boscoso verso il Big Laguna Trail. Attraversare l’autostrada e continuare a seguire il sentiero. Tieni gli occhi aperti per un piccolo boschetto di Sequoie piantate. Sono piuttosto piccole, quindi non aspettatevi dei monoliti, ma è un piccolo e divertente uovo di Pasqua in questa escursione. Il sentiero si arrampica pigramente su un modesto crinale prima di raggiungere una strada tagliafuoco. Svoltate a destra sulla strada tagliafuoco, che continuerà lungo un crinale attraverso un bosco rado di querce nere e pini da taglio, i cui coni massicci e appuntiti sembrano strumenti di tortura medievali.

Pascolo Laguna

Mantenete gli occhi aperti per i segni BLT che vi guidano oltre un’altra strada tagliafuoco, giù per un modesto burrone, e in un bosco che costeggia un prato e il solitamente asciutto Agua Dulce Creek. Dopo aver girato a destra, si passa attraverso un altro burrone poco profondo e si emerge alla fine di uno dei tanti bracci del Laguna Meadow. Questo prato è uno spazio aperto vasto e straordinariamente piatto, circondato da pini Jeffrey su tutti i lati e contenente alcuni laghi artificiali e rinforzati dall’uomo.

Grande lago di Laguna

Come si costeggia l’estremità orientale del prato, si notano molte querce morte mescolate alla pineta. Questi alberi sono le vittime della piralide della quercia maculata d’oro, che è stata inavvertitamente introdotta alla fine degli anni ’90. Il coleottero si è fatto un giro sulla legna da ardere importata dal Messico e da allora ha preso un pesante tributo. Le querce della contea di San Diego non hanno difese naturali e, insieme alla siccità, questo coleottero della corteccia ha spazzato via e continua a spazzare via una parte sostanziale delle querce nere di Cuyamaca e Laguna, che sono responsabili dei colori autunnali della zona. Le prodigiose ghiande della quercia nera costituivano il principale alimento dei Kumeyaay, e ancora oggi alimentano la fauna locale. Tenete d’occhio l’occasionale pino crivellato di buchi. Il picchio delle ghiande immagazzina le ghiande in queste “banche” e banchetta con le larve e le larve che crescono nelle ghiande.

Quercia nera sul PCT in novembre

Dopo aver attraversato altre foreste di pini e prati, si arriva ad un incrocio sulla riva est del lago Big Laguna. Questo lago ampio e poco profondo è sempre esistito, ma è stato puntellato dagli allevatori per tenere l’acqua più costantemente per i bovini residenti. Il sentiero viaggia su entrambi i lati del lago, e questo è un buon posto per fermarsi e riposare al 7,5 miglio. Se mantenete il sentiero che attraversa la riva est del lago, otterrete altre viste eccellenti del prato e della foresta che lo circonda. Questa foresta è composta principalmente da pini di Jeffrey, che favoriscono i climi montani più secchi ed emanano un meraviglioso odore di caramella e vaniglia. Vi riempirete il naso passando attraverso tratti soleggiati di aghi di pino cotti dal sole. Meglio ancora, mettete il naso nelle fessure della corteccia e inalate profondamente. È un profumo meraviglioso.

Fioriture selvatiche d’agosto

Dopo aver annusato un albero e aver cercato le telecamere nascoste, continuate verso nord fino a raggiungere un incrocio con il Noble Canyon Trail. Questa zona bruciata è una cicatrice del catastrofico Cedar Fire del 2003. Il danno è abbastanza grave, ma è una fortuna che l’incendio abbia lasciato indenne la maggior parte delle Lagune. Il sentiero si snoda dolcemente attraverso boschi in via di recupero prima di emergere di nuovo al trailhead.

Aggiornato e prima revisione: 20/03/2018

Panoramica dei boschi della Laguna vicino al tramonto